martedì 30 agosto 2011

ISRAELE: AL VIA L'OPERAZIONE "SEMI ESTIVI",

GAS LACRIMOGENI DIRETTAMENTE IN MANO AI COLONI

pubblicata da Nena NewsAgency
martedì 30 agosto 2011

Gerusalemme, 30 Agosto 2011 - Nena News -


Granate assordanti e candelotti di gas lacrimogeno direttamente in mano ai coloni. A parlare della nuova operazione allestita dai vertici delle forze armate israeliane è oggi il quotidiano Ha'aretz che illustra nel dettaglio quella che è stata chiamata in codice "operazione semi estivi", un manuale ad hoc in vista dell'iniziativa della ANP (Autorità palestinese) all'Assemblea Generale dele Nazioni Unite il prossimo settembre; ovvero la proclamazione di uno Stato palestinese sui confini del 1967.

Da mesi, la stampa israeliana e i vertici delle forze armate diffondono notizie allarmanti sugli effetti collaterali in Cisgiordania e in Israele dell'iniziativa al'ONU, prevedendo "manifestazioni e marce", tali da provocare disordini, ma anche "attacchi terroristici". Grandi energie sono state spese per "rifare" il look dei sistemi di dispersione dei manifestanti in dotazione all'esercito israeliano, come già Nena News aveva illustrato nei mesi scorsi. Adesso però il passo in più, che aprirebbe la strada al fatto che istruzioni impartite direttamente ai coloni o alle guardie armate che presidiano gli insediamenti (illegali) in Cisgiordania, possano essere interpretate (dai coloni stessi) come vere e proprie "regole d'ingaggio", consentendo una violenza ancora maggiore rispetto a quella che già connota i comportamenti nei confronti dei palestinesi.

L'esercito avrebbe infatti già addestrato - come riporta Ha'aretz -gli addetti alla sicurezza responsabili delle colonie , con sessioni speciali: si parla nel documento ottenuto da Ha'aretz anche dell'esistenza di due limiti virtuali, rispetto alla possibilità che manifestanti palestinesi si avvicinino o introducano nelle colonie. Una prima linea, autorizzerebbe al solo lancio di gas lacrimogeni e granate assordanti, l'altra invece, a sparare direttamente alle gambe. Nena News